Se il tuo sogno è fare musica la prima domanda che sicuramente ti sarai posto è stata: come posso farmi conoscere e arrivare a più persone possibili?
E’ una domanda più che lecita perchè quando si iniziano a fare i primi passi la promozione musicale è un passaggio fondamentale e da non lasciare al caso.
Per attirare un pubblico sempre maggiore dovrai saper presentare il tuo progetto musicale nel modo migliore possibile, ossia dandogli il giusto rilievo soprattutto perchè, se non hai un’etichetta discografica che se ne occupa per te, sarai tu a doverlo fare.
Innanzitutto avere il giusto mindset è la prima carta vincente: devi focalizzarti sul tuo obiettivo, crederci fino in fondo e non scoraggiarti alla prime difficoltà, la perseveranza ti aiuterà molto.
E’ importante poi tu definisca chiaramente la tua identità artistica indentificando il tuo nome e il tuo progetto musicale cercando anche di capire cosa funziona nell’industria musicale.
Non dimenticare inoltre di trovare un luogo dove ti senti completamente te stesso in modo da lasciare che l’ispirazione ti invada, oltre a circondarti di collaboratori con cui poter lavorare serenamente.
Una volta creati i tuoi pezzi dovrai prima scegliere un distributore di musica digitale che ti permetterà di portare i tuoi lavori su tutte le piattaforme di musica streaming e poi sfruttare al meglio la potenza dei social network (per esempio instagram, tik tok, facebook…) visto che attualmente sono le migliori vetrine che riusciranno ad avvicinarti a un pubblico più vasto.
Oltre al contatto con i followers è essenziale crearne anche uno con i media: contatta radio, testate giornalistiche e blog che potranno aiutarti nel percorso di promozione.
Infine, prendi in considerazione più che puoi le esibizioni live, ogni occasione deve essere buona per far conoscere la tua musica dal vivo e avere un contatto più diretto con chi ti segue!